Formazione Disturbi alimentari e mindfulness

6 learners taking this course

Oppore log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

IL MINDFULNESS-BASED EATING AWARENESS TRAINING

Il protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT,Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011) è un programma evidence based, che integra MBSR e CBT utilizzando i principi di mindful eating e le teorie di regolazione nell’assunzione di cibo.

Il protocollo MB-EAT si struttura in 9 incontri e due di follow-up finalizzati al miglioramento del proprio comportamento alimentare e più in generale allo sviluppo di un più salutare ed equilibrato atteggiamento verso il cibo.

L’MB-EAT è principalmente focalizzato ad eliminare o quantomeno a ridurre comportamenti di scarsa consapevolezza nel mangiare, lo stress correlato al mangiare, le modalità disfunzionali nel comportamento alimentare (es. emotional ed external eating), molto frequenti nel BED e nell’obesità, attraverso l’applicazione di pratiche di mindfulness e di mindful eating.

Basandosi sull’utilizzo della propria saggezza interna ed esterna, il mindful eating favorisce una maggiore consapevolezza dell’aspetto sensoriale dell’esperienza del cibo, a riconoscere i triggers emotivi dai segnali interni legati alla fame e alla sazietà ed ai bisogni del proprio corpo o quelli esterni (es. pubblicità di prodotti alimentari).

Course By

Bianca Pescatori

Lezioni